mercoledì 5 dicembre 2012

Carissimi amici
dopo un bel po' che non ci sentiamo, torniamo a parlarci tramite blog. Passata l'estate abbiamo costituito la versione risto-pub del gruppo musicale composto da batteria, contrabbasso e basso elettrico, pianoforte e voce che porta nei locali oltre che ai brani "Grana dat et vina", "Sud", "La giungla del lavoro" anche brani di grande successo interpretati dal vivo. L'anno che verrà, quanno chiove, la donna cannone, bomba non bomba, io che amo solo te, vedrai vedrai, quello che un uomo, yesterday sono solo alcuni dei pezzi musicali che ascolterete rivisitati in versione acustic live. Contiamo di vedervi in tanti!!!!!! Un caro saluto a tutti!!!!

domenica 9 settembre 2012

Riaprono i cantieri!!!!

Il gruppo musicale PROGETTO SUD, l'associazione di promozione sociale "Nuova E.Pomarici Santomasi" e il gruppo "SOFT SOUND" riprendono le attività dopo i lavori estivi. Infatti sono convocati per la prossima settimana tutti i musicisti che collaborano per completare il lavoro di otto brani da incidere su CD. Dopo il grande successo di "Grana dat et vina", brano dedicato alla città che si presta molto bene anche ad arrangiamenti acustici e per orchestra e "LA GIUNGLA DEL LAVORO", brano di grande attualità sociale, sono stati presentati in versione live presso il cine-teatro SIDION anche altri due pezzi di grande effetto come "SUD" interamente strumentale e "TORNERO'" brano dedicato a Michele Cirasola nella guerra in Russia dopo aver letto il libro "Armir chiama".
Un saluto affettuoso a tutti i nostri sostenitori.

martedì 19 giugno 2012

Carissimi
a breve saranno pubblicate le date - concerto del gruppo musicale PROGETTO SUD. Un ringraziamento è doveroso a Donatella Santo e Frank Defelice per l'intervista sulle frequenze radio 101.3 Mhz.
Thank's!!!!!!

domenica 3 giugno 2012

GRUPPO MUSICALE "PROGETTO SUD": Carissimi,giovedì 7 giugno, sintonizzatevi sulle ...

GRUPPO MUSICALE "PROGETTO SUD": Carissimi,
giovedì 7 giugno, sintonizzatevi sulle ...
: Carissimi, giovedì 7 giugno, sintonizzatevi sulle frequenze di radiostudiouno alle ore 21,00 per seguire l'intervista e i brani musicali ...
Carissimi,
giovedì 7 giugno, sintonizzatevi sulle frequenze di radiostudiouno alle ore 21,00 per seguire l'intervista e i brani musicali del gruppo "PROGETTO SUD". Frank DE FELICE sarà lo speaker che manderà in onda le storie in musica versione pop della band gravinese!!! la frequenza??? 101.3 Mhz!!!!!! A presto ragazzi!!! (In foto il batterista Antonello FIORE)

giovedì 24 maggio 2012

Il link per poter ascoltare la nostra musica su youtube è il seguente: http://www.youtube.com/watch?v=x8NAQz-VlzA. Inoltre vi ringraziamo per aver superato i 1000 passaggi sul nostro blog!!!!

mercoledì 23 maggio 2012

Allora ragazzi!!!
Qualcuno mi ha chiesto che significato abbia la canzone "TORNERO'". Vi dico presto: una sera del lontano 2007 precisamente nel mese di novembre, fui invitato presso l'auditorium, di San Sebastiano a Gravina in puglia da Nico Cirasola che io ricordo con stima in quanto fu il primo regista che mi fece emozionare con il film "ODORE DI PIOGGIA" girato nelle nostre zone della murgia (Gravina, Poggiorsini, Altamura etc), in quanto il suo papà Michele presentava un libro dal titolo Armir. Io ed Antonello, mio figlio batterista animammo la serata con la fisarmonica, la batteria e la chitarra. Alla fine Nico mi regalò una copia del libro che io lessi attentamente. Era il racconto di suo padre Michele, una persona che voleva realizzarsi come professionista anche se a quei tempi non c'era la possibilità (stiamo parlando dell'inizio 1900) e dopo essere stato a combattere in Russia ed aver per caso salvata la vita, ritorna al suo paese natio e con la forza di volontà raggiunge il suo obiettivo realizzando il suo sogno!!! Diventa geometra!! Questa storia mi affascina tanto da dedicargli "TORNERO'"!!! Saluti a tutti!!!!

mercoledì 16 maggio 2012

Carissimi amici





dopo la copertina pubblicata su fb, ecco alcuni passaggi del concerto tenutosi il 4 maggio scorso presso il cine - teatro SIDION di Gravina in Puglia. Raffaele Fiore, Michele Mandolino, Piero Leoce e Antonello Fiore hanno entusiasmato con le coriste Titta Notarangelo e Luciana Rinaldi la platea. Special guest della serata con il suo Hammond e la sua Fisa il grande Carmine Calia portento delle tastiere e della nuova generazione di musicisti gravinesi come ha ricordato anche la conduttrice del programma trasmesso sabato 12 maggio su RADIOFANTASTICA. (anche lei una gravinese trapiantata a Catania!!!???)
Carissimi amici,
ecco la copertina del singolo musicale dei "PROGETTO SUD". Potete richiederlo via mail o web ma anche direttamente ai componenti del gruppo. E' rappresentato il Castello federiciano di Gravina, una delle tante sedi di Federico II sparse per la Puglia. Federico, infatti, II era un grande cacciatore e amava  le zone boschive. Gravina in Puglia vanta un bosco naturale di circa 1800 ettari con essenze vegetali anche di enorme pregio.
Saluti a tutti.

mercoledì 9 maggio 2012

Sabato prossimo 12 maggio 2012 il gruppo musicale "PROGETTO SUD" approda in Sicilia grazie a "RADIO FANTASTICA" - interviste e passaggio radiofonico per i brani del singolo "GRANA DAT ET VINA" e "LA GIUNGLA DEL LAVORO"!!!!! Salvo Ferrigno intervisterà l'autore dei brani via telefono. Potrete scoprire come è nato il gruppo e come sono nati i brani. Inoltre il gruppo musicale "PROGETTO SUD" sta preparando iniziative da portare nelle scuole per promuovere il nostro bel meridione d'Italia.
http://www.fantastica.it/index.php?c=3
Un saluto a tutti!!!

lunedì 7 maggio 2012

Cari amici
è stato presentato in data 4 maggio presso il cine-teatro SIDION di Gravina (BA) il singolo "GRANA DAT ET VINA" e "LA GIUNGLA DEL LAVORO". Insieme a questi brani è stato apprezzato enormemente il sound del gruppo che è stato arricchito dal caldo suono della fisarmonica del bravissimo Carmine Calia. I CD possono essere richiesti sulla pagina "SOFT SOUND" su fb e tra poco anche su ITUNES. Il costo è di 5 euro. Adesso parte anche il progetto scuola con itinerari musicali e poesie che ci parlano del nostro bel meridione!!!
A presto!!!

martedì 24 aprile 2012

Carissimi amici
in occasione della rappresentazione al cine-teatro Sidion di Gravina in data 4 maggio 2012 il gruppo musicale "PROGETTO SUD" proporrà il primo singolo con i brani "GRANA DAT ET VINA" e "LA GIUNGLA DEL LAVORO" Edizioni limitate autografate. Comprando il CD sarete anche Voi protagonisti nella crescita del gruppo pop gravinese.
Un caro saluto a tutti

lunedì 16 aprile 2012

E' stato pubblicato su youtube e twitter il nuovo lavoro dei PROGETTO SUD intitolato "la giungla del lavoro" un brano scritto da Raffaele Fiore circa dieci anni fa e terribilmente attuale; sono state montate foto di emigranti che cercando cercando hanno trovato la loro fortuna!!! Chissà........

mercoledì 11 aprile 2012

Carissimi naviganti..... il 4 maggio presso il cinema - teatro SIDION a Gravina in Puglia ci sarà l'anteprima del gruppo "PROGETTO SUD" in una performance dal vivo!!! Vi terremo aggiornati!!!!

4 Maggio 2012




Carissimi amici e seguaci del gruppo musicale "PROGETTO SUD":  il 4 maggio 2012 ci sarà la presentazione di alcuni brani del prossimo lavoro intitolato "SUD" presso il cine-teatro SIDION in Gravina (BA). Saranno suonati dal vivo i seguenti brani: Grana dat et vina, la giungla del lavoro, sud e tornerò. Vista l'esiguità dei posti è consigliato l'acquisto dei biglietti in prevendita.

domenica 25 marzo 2012

Ecco alcuni commenti pervenuti sulla bacheca PROGETTO SUD:


  • ho asoltato la tua canzone: è ricca di significato! Hai una buona dizione non sembri nemmeno tu! Scherzo. Vi auguro tanto successo e tanta soddisfazione perchè capisco quanto ci tieni al tuo progetto. LEA
  • ... complimenti mi piace.. e cmq io ascolto tutto... ciao raffaele ci vediamo ... MICHELE
  • ancora nulla poiche ne ho parlato con c.p, assessore a montegiordano che ha visto il materiale ed è entusiasta del brano che avete inciso ma dobbiamo parlare da vicino io adesso in questo momento nn mi trovo in italia sono in inghilterra ad Stamford Bridge tornero' a montegiordano la settimana prossima!!
  • si.......lo immagino...l'importante è la passione e la dedizione..tu sicuramente ci metti l'anima x la musica e qs ti da cmq soddisfazioni

braviiiiii!!! NUNZIA

venerdì 23 marzo 2012

Armonie indimenticabili!!!!!

Certamente l'apertura a generi musicali affini al pop possono essere positivi, come pure è positivo lo scambio di opinioni, di armonie e giri di accordi ma Joe Amoruso che ho ascoltato l'estate scorsa in un paesino della Calabria vicino Montegiordano mi ha lasciato veramente quel quid di cui non puoi scordarti!!! Quelle dita che corrono sulla tastiera lasciando una scia di armonie che si integrano al blues, al funk e al sound napoletano restano impresse nella memoria.
Un caro saluto anche agli amici napoletani e a Vincenzo Scrimieri voce di "SCIO' LIVE"

venerdì 9 marzo 2012

FESTIVAL SHOW E' L'OCCASIONE PER FAR CONOSCERE IL TUO TALENTO. L'ASSOCIAZIONE "NUOVA E.POMARICI SANTOMASI" IN GRAVINA (BA) SELEZIONA LE VOCI INTERESSATE A PARTECIPARE AL CONCORSO. FACILITAZIONI PER LA REGISTRAZIONE DEI BRANI MUSICALI E CONSULENZA MUSICALE GRATUITA!!! INFO: VIA INDIPENDENZA 157 - GRAVINA IN PUGLIA ORARI E GIORNI DI CONSULENZA: LUNEDI - MERCOLEDI - VENERDI dalle 17,00 alle 20,00.
Coloro i quali hanno dei brani editi o inediti da sottoporre all'attenzione degli esperti possono far ascoltare i loro lavori per un consulto gratuito. Vi aspettiamo in sede per ulteriori informazioni.
Un saluto a tutti i lettori del BLOG!!!!

domenica 4 marzo 2012

E' stato pubblicato il singolo "GRANA DAT ET VINA" eseguito dal gruppo musicale "PROGETTO SUD" su fb, twitter e youtube. A breve potrete ascoltarlo anche sulle radio locali!!!!!
Un saluto a tutti!!!!

sabato 3 marzo 2012

Arriva anche Gaio....... Trattasi di Gaio Ariani che produce l'assolo di chitarra sul brano "LA GIUNGLA DEL LAVORO" di Raffaele FIORE. Il brano nasce da esperienze di vita vissuta, dalla considerazione che oggi come oggi è sempre più difficile trovare lavoro e in versi e strofe si denuncia la fuga dei "cervelli" e la recidiva considerazione di chiedere l'aiuto di politici che spesso fanno false promesse!!! Un brano di straordinaria attualità sul "fronte - retro" , 45 giri ideale che il gruppo "PROGETTO SUD" sta per pubblicare; un fronte - retro tutto da ascoltare!!!!! Un caro saluto a tutti!!!

sabato 18 febbraio 2012

Un doveroso ringraziamento va ai giovanissimi fonici che stanno curando con particolare attenzione tutte le tracce registrate dei brani "GRANA DAT ET VINA" e "LA GIUNGLA DEL LAVORO" (autore: R.FIORE), Giovanni Gramegna e Francesco Leoce. In studio il lavoro è particolarmente laborioso nella scelta minuziosa degli effetti, deelay. Ho ascoltato la pre-produzione e devo dire che la versione definitiva sarà sicuramente esplosivaaaaaa!!!!

sabato 11 febbraio 2012

VOCALIST

Vocalist
Per questo progetto sono quattro le vocalist del gruppo: Chiara e Mariateresa Notarangelo, Mary Nolasco e ducis in fundo Luciana Rinaldi. Con le loro voci hanno creato linee di prima terza e quinta che simulano un coro che sarà arricchito con ragazzi e ragazze delle varie scuole di Gravina. Al momento il gruppo sta selezionando le voci!!!!!! A presto gente!!!!!

mercoledì 8 febbraio 2012

I PROGETTO SUD sono aperti anche alla collaborazione di musicisti esterni. E' intervenuto  nella registrazione del brano "La giungla del lavoro" il carissimo e bravissimo tastierista-fisarmonicista Carmine Calia in un assolo di Hammond organ che dà l'aspetto rockeggiante. Le dita che scorrono sulla tastiera con una velocità rock e con effetto" leslie"riportano ai favolosi sound anni '70. (L'aspetto fisico di Carmine non è da meno)!!!!!!

martedì 7 febbraio 2012

Il brano "LA GIUNGLA DEL LAVORO" tecnicamente viene arricchito in fase di registrazione dalla tromba di Mimmo Lorusso, maestro di sicuro talento che grazie al suo strumento ha permesso di avere una sezione "brass" davvero originale. Le note acute danno un'impronta da rhythm and blues al refrend!! A presto amici!!!!

sabato 7 gennaio 2012

IL BASSISTA DEL GRUPPO
Il gruppo base viene completato da Piero Leoce. Inizialmente batterista, si è dedicato allo studio del basso elettrico con dedizione e passione. I quarantenni si ricorderanno del gruppo musicale "LA QUARTA DIMENSIONE" negli anni 70-80 dove Piero suonava la batteria; le performance presso il Castello Svevo di Gravina e le rappresentazioni al teatro "Mastrogiacomo" e "Centrone" a Gravina in Puglia. Dopo un periodo di stasi negli anni 90 è tornato a suonare; questa volta il basso elettrico!!!!! Per chi non lo sapesse è il papà di Francesco e Nicola che avete conosciuto rispettivamente come bassista e batterista della "QUINTA ESSENZA" e degli ECO. "Che bella cosa riprendere a suonare" mi diceva, "ricercare la perfezione nella linea del basso, provare e riprovare i giri armonici!!!". Segno che la musica non ha età ed accomuna giovani e meno giovani!!!


PRESENTAZIONE DEGLI ELEMENTI DEL GRUPPO: il batterista

colgo l'occasione per presentarvi gli altri componenti del gruppo musicale "PROGETTO SUD". Il batterista Antonello Fiore, un vero portento sin da bambino, quando in 5^ elementare si esibiva con una band che copiava brani dei BEATLES (oggi si dicono cover band) insieme al papà Raffaele, al bassista Giovanni Leonetti e al chitarrista Pasquale Pisicoli. Memorabile il successo presso l'auditorium della parrocchia S.S. Pietro e Paolo. Successivamente si piazza secondo alle selezioni per strumenti a percussione presso il Conservatorio di musica "Piccinni" di Bari dove consegue il diploma di solfeggio e solfeggio ritmico a pieni voti e quello di pianoforte complementare. La sua passione però è la batteria e dopo il quinto anno si dedica allo studio specifico di questo strumento. Nel contempo frequenta il liceo scientifico e fa esperienza in gruppi musicali diversi: cover band di Ligabue, Malie (gruppo che si esibisce con canzoni delle Vibrazioni) e STARLIGHT. Attualmente insegna presso l'"associazione "NUOVA E.POMARICI SANTOMASI" di Gravina (BA). Ha contribuito enormemente alla compilazione degli spartiti musicali e alla cura dei software multimediali nonchè ai rapporti con la S.I.A.E. (società italiana autori ed editori) di Roma. 

venerdì 6 gennaio 2012

Un ringraziamento Speciale


Un ringraziamento speciale va a Michele Mandolino che con la sua creatività e il suo modo di utilizzare i giri di armonia ha contribuito a dare visibilità ai brani proposti dall'autore Raffaele Fiore. Il suo modo di suonare la chitarra è unico e particolare (è mancino ma non cambia la posizione delle corde!!!!); proprio per questo il suono che tira fuori dalle chitarre e il ritmo che imprime danno respiro ai brani provati da gruppo "PROGETTO SUD". Si parte dal singolo "Grana dat et vina" e si prosegue con "La giungla del lavoro" che è un brano di maledetta attualità europea che descrive la crisi del mondo del lavoro, e la difficoltà dei giovani nel programmare il loro futuro a causa della precarietà e dei lavori spesso a termine. Il brano fa meditare anche sulla necessità di dover emigrare per realizzarsi dal punto di vista professionale.

Work in progress

Il gruppo musicale "PROGETTO SUD" nasce e cresce a Gravina in puglia (BA) con il suo paroliere e musicista Raffaele Fiore autore e compositore (tastiere e voce) e l'arrangiatore Michele Mandolino (chitarre). Gli altri elementi del gruppo sono Antonello Fiore (batteria) e Piero Leoce (basso elettrico). Il primo singolo dal titolo "Grana dat et vina" è dedicato alla città in cui i componenti vivono. L'amore per il proprio paese viene visto sotto l'aspetto nostalgico ma anche speranzoso per il futuro; vengono descritti i campi di grano e i tramonti mozzafiato sulle colline che circondano la città e invogliano i turisti a visitarne i vicoli del centro storico e le bellezze naturali e paesaggistiche. Il genere pop-melodico rende il pezzo musicale piacevole e orecchiabile grazie anche alle voci femminili di Luciana Rinaldi, Maria Teresa Notarangelo, Chiara Notarangelo e Mary Nolasco. Il singolo che uscirà a breve è il preludio di una serie di brani che parlano del sud e dei temi sociali ad esso connessi.